Preloader image
Caricato: 16 novembre

totale voti: 56

Descrizione progetto

Il mondo delle competizioni di piccoli veicoli 2 ruote è molro popolare in Italia e in tutta Europa. Coinvolve una grande fascia di età, dai 6 ai 60 anni, e comprende una grande quantità di diversi veicoli come scooter, minimoto, pit bike e Mini GP. La quantità delle diverse categorie e tornei è enorme ed ogni anno si organizzano centinaia di eventi. Al momento questa intera categoria si muove su mezzi a motore tradizionale ma le nuove tecnologie nel campo dei veicoli elettrici permettono ormai di partecipare a questa disciplina con veicoli elettrici. La mia idea è quella di costruire almeno uno scooter elettrico da competizione da far partecipare ad uno di questi eventi per dimostrare la competitività dei veicoli elettrici in questo settore sia prestazionale che di costo. Al momento, a parte moto di enorme potenza e costo, questo settore non è stato sviluppato.

Target di riferimento

Tutti gli utenti che abitualmente nel Lazio e in Italia si servono di scooter con motore tradizionale per partecipare a tornei e campionati. Attravero l'utilizzo di tale tecnologia sarebbe possibile ripensare le competizioni in chiave ecologia pur non rinunciando alle prestazioni ed anzi aprendo allo sviluppo di nuove tecnologie. Oltre ai piloti sarebbero anche interessate molte categorie tra le quali meccanici, ingegneri, preparatori, aziende di sviluppo della componnentistica, organizzatori di eventi, giornalisti, fotografi e in generale ogni figura che oggi occorre per far muovere la macchina delle competizioni di scooter (o altri veicoli 2 ruote leggeri).

Aspetti innovativi e punti di forza

Il progetto di costruire uno scooter da competizione elettrico presenta una serie di sfide tecniche che al momento non è ancora stata esplorata e che cmq potrebbe già utilizzare tecnologie esistenti in diversi campi assemblate per l'occasione. Il progetto si propone di fare da apripista ad un nuovo modo di intendere le competizioni, piu rispettoso dell'ambiente, dei partecipanti e dei consumi. L'Italia è da sempre un paese dove le nuove tecnologie vengono testate e preparate per il mercato, specialemente nel campo delle competizioni ed esiste un enorme numero di utenti, professionisti ed aziende che potrebbero essere interessate a partecipare per poi portare l'esperienza maturata nelle competizioni su prodotti si serie. Ed i veicoli elettrici rappresentano oggi i prodotti del futuro per eccellenza.

Soluzione e risultati attesi

Utilizzando le ultime tecnologie nel campo dei motori elettrici, controller, batterie e APP è oggi possibile creare uno scooter elettrico ad altissime prestazioni che può garantire la sicurezza e la percorrenza necessaria per gareggiare all'interno di un circuito di gara in compatizione con mezzi tradizionali o organizzare un particolare torneo pilota per piccoli veicoli 2 ruote elettrici, coinvolgendo giovani promesse delle competizioni di scooter.

Esistenza di un brevetto, registrazione di disegno o modello: NO

Altre idee

Progetti simili che potrebbero piacerti

Caricato: 28 novembre

0

Downhill ebike EB-V1

Scopri
Caricato: 28 novembre

1

G-TEV (Gear system Tilting Electric Vehicle)

Scopri