Preloader image

EAGLE AUTOMATION

EAGLE AUTOMATION è il sistema integrato di sensoristica a supporto della guida automatica

Candidato in SISTEMI DI GUIDA AUTOMATICA: sensori, fusione dati, pianificazione traiettoria, controllo veicolo - The car of the Future - Euro Engineering
Caricato: 16 novembre

Descrizione progetto

L'idea di SpaceEXE è EAGLE AUTOMATION, il nuovo sistema integrato di sensoristica a supporto della guida automatica che porta il metodo di navigazione/orientamento al momento utilizzato solo nel settore aerospaziale, nel mondo dell'automotive.
Al momento infatti le principali componenti elettroniche nella guida automatica, sono i radar, i sistemi di visione, le IMU e il GPS; quest'ultimo viene utilizzato unicamente per la navigazione non di precisione, un utilizzo quindi piuttosto classico e non di particolare valore aggiunto.
Il progetto vuole: migliorare l’accuratezza del posizionamento GPS, attraverso un sistema RTK-GNSS, per portare in tempo reale accuratezza centimetrica; integrare i dati IMU (Integrated Measurement Unit) e GNSS (Global Navigation Satellite System) per mantenere tale accuratezza anche in ambito indoor (e.g. parcheggi sotterranei, gallerie, etc) ed in ambiente ad elevato multipath (e.g. urban canyons); fornire l’assetto completo del veicolo (rollio, beccheggio ed imbardata) attraverso integrazione di due ricevitori GNSS, distanziati di circa mezzo metro, che forniscono tali dati (anche il dato di azimut-bussola) indipendentemente dai campi magnetici esterni.
L'idea nasce dalla necessità di fornire un sistema di posizionamento, assetto e orientamento più accurato di quello odierno, in quanto la bussola magnetica è soggetta a notevoli interferenze da parte dell'elettronica presente sul veicolo, interferenza che diventa ancora più importante in caso di motori elettrici che generano un campo magnetico notevole, che rende le bussole elettroniche basate su magnetometri molto inaccurate.

Altre idee

Progetti simili che potrebbero piacerti

Caricato: 29 novembre

SafetyMod

Scopri
Caricato: 18 novembre

Real360 - Autonomus System Guide for Vehicle

Scopri