Preloader image

G-TEV (Gear system Tilting Electric Vehicle)

G-TEV : vogliamo portarvi lontano

Candidato in PROPULSION SYSTEMS: hybrid vehicles, electric vehicles, fuel efficiency - The car of the Future - Euro Engineering
Caricato: 28 novembre

totale voti: 1

Descrizione progetto

Si tratta del naturale sviluppo tecnico di idee che nascono in contesti progettuali diversi, focalizzate su un sistema di analisi delle performance rappresentato in questo caso da un veicolo a tre ruote, dove gli aspetti di natura cinematica relativi alla fruibilità del mezzo fanno il paio con quelli di natura elettromeccanica, rivolti a fornire caratteristiche di autonomia e potenza tali da pareggiare quelli offerti da un motore termico.
Il sistema è di tipo elettromeccanico e riceve istruzioni sulla inclinazione del veicolo lungo il proprio asse longitudinale attraverso una unità centrale, che trasmette ad un servomotore elettrico il comando di inclinazione e il controllo della trazione. Il servomotore, caratterizzato da elevata velocità di rotazione e inversione di moto, è collegato ad una coppia di ingranaggi che agiscono su un bilanciere e quindi sul cinematismo delle sospensioni, che avranno il compito di far inclinare il veicolo stesso e grazie alla notevole coppia del servomotore, mantenere l’angolo di inclinazione in percorrenza di curva.
Il motore trifase ad alta efficienza, pressoché doppia rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato, permetterà di equipaggiare il veicolo con una quantità di batterie al di sotto della media a beneficio dei costi, dell’autonomia e del peso del veicolo stesso; inoltre, tutta la zona del mezzo idonea alla sistemazione degli apparati elettronici e del sistema di accumulo di energia sarà adeguatamente raffreddata attraverso un originale sistema ad aria dinamica creato attraverso due prese anteriori che corrono lungo il vano inferiore, fino a sfogare nella zona posteriore/inferiore del veicolo stesso.

Target di riferimento

Per consentire la più ampia diffusione del sistema proposto, il target è rappresentato dai costruttori di veicoli elettrici e loro fornitori.
In prima battuta ci rivolgiamo al mercato dei costruttori e assemblatori del settore trasporti, che vogliano intraprendere lo sviluppo industriale delle tecnologie esposte, sia in un mezzo finito come da presentazione, che nell’ambito della propria area di produzione.
Abbiamo chiaro che il cliente tipo di un mezzo elettrico è focalizzato sulla soluzione di problematiche ben precise, che sono comuni a tutto il settore automotive: in primo luogo l’autonomia, in seconda battuta i costi di acquisto e per ultimo, soprattutto per l’utente cittadino, l’agilità.
Riteniamo che il progetto vada incontro a questi desiderata, potendo privilegiare l’una o l’altra caratteristica in funzione della destinazione finale dei prodotti.

Aspetti innovativi e punti di forza

 minore impiego di energia elettrica a parità di energia meccanica utilizzata
 riduzione di costi e complessità del sistema per gestire le inclinazioni
 aumento dell’autonomia del veicolo a parità di prestazioni della batteria
Come detto l’innovazione comprende il veicolo in tutti i suoi aspetti, dalla dinamica ai motori, i cui vantaggi si traducono in bassi costi, divertimento di guida, grande autonomia.

Soluzione e risultati attesi

Ci prefiggiamo di poter realizzare un prototipo 1:1 dal quale partire per certificare le prestazioni complessive e particolari del mezzo, quindi consentirne la valutazione di tutti i componenti progettuali e le potenzialità in funzione del mercato.

Esistenza di un brevetto, registrazione di disegno o modello: NO

Altre idee

Progetti simili che potrebbero piacerti

Caricato: 28 novembre

0

Downhill ebike EB-V1

Scopri
Caricato: 16 novembre

56

e-Racing Scooter Tournament

Scopri